Lugano
Città più popolosa (52.000 ab.) del Canton Ticino, nella Svizzera meridionale, poco lontano dal confine con l'Italia, si estende su circa 48 km quadrati ad un'altezza di 273 metri.Lugano, oltre al turismo, basa le sue risorse sulle numerose banche ed il settore finanziario in genere. Lugano é infatti la 3a piazza finanziaria svizzera. Altre industrie sono le fabbriche di macchinari, l'industria tessile, i resti di quella che era una florida industria di lavorazione del tabacco, la fabbricazione di cioccolata.
I primi documenti indicanti l'esistenza della città , sono datati 875. La città , già possesso del Ducato di Milano, fu occupata dagli Svizzeri nel 1512 e vi rimase fino al 1798, anno nel quale chiede ed ottiene l'indipendenza ed entra a far parte della Confederazione Svizzera. Il toponimo Lugano deriva probabilmente dal latino "lucus", bosco sacro.
Ha un carattere prettamente lombardo. Tra gli edifici notevoli la cattedrale romanica di San Lorenzo della seconda metà del XI secolo, e la chiesetta di Santa Maria degli Angioli con affreschi di Bernardo Luini.
Notevoli il lungolago, la Città Vecchia (Via Nassa, Piazza Riforma), il Monte Brè.
Vedi anche: Lago di Lugano Sito ufficiale: [1]